I 10 migliori album italiani del 2016, secondo noi

Il 2016 per la musica è stato un anno particolare: da un lato è stato un annus horribilis iniziato con la morte di David Bowie e finito con quella di George Michael, ma d’altro canto è stato anche un anno ricco di sorprese musicali. A fine anno è tempo di bilanci, così abbiamo voluto selezionare quelli che a nostro giudizio sono stati i 10 album italiani più belli del 2016.

3) I Cani, “Aurora”

Il 2016 è iniziato con l’uscita di Aurora, il grande successo de I Cani. Con un andamento energico ma allo stesso tempo cupo, Niccolò Contessa dimostra un’evoluzione artistica non indifferente; così gli spazi si ampliano e il linguaggio si sviluppa toccando i termini dell’economia o della filosofia. Il filo conduttore sembra essere la fine: la fine di una storia, della vita, dell’universo… Così in un loop perfettamente riuscito di suoni elettronici si mette in luce un profondo disagio esistenziale.

2) Motta, “La fine dei vent’anni”

4) Salmo, “Hellvisback” 

Articoli correlati

Condividi:

Ha 20 anni e studia Lettere Moderne perché si trova a suo agio perlopiù sommersa dai libri. Quando non è dispersa nella nebbia di Milano, è brancolante in quella del Varesotto. Legge romanzi, scatta fotografie, ascolta tanta musica e viaggia un sacco - per ora, soprattutto con la testa. Da grande vuole fare quella che sa quello che vuole, perché per adesso non le è affatto chiaro.