I 10 migliori album italiani del 2016, secondo noi

Il 2016 per la musica è stato un anno particolare: da un lato è stato un annus horribilis iniziato con la morte di David Bowie e finito con quella di George Michael, ma d’altro canto è stato anche un anno ricco di sorprese musicali. A fine anno è tempo di bilanci, così abbiamo voluto selezionare quelli che a nostro giudizio sono stati i 10 album italiani più belli del 2016.

6) Jolly Mare, “Mechanics”

Un disco d’esordio attesissimo, quello del leccese Fabrizio Martina, in arte Jolly Mare, scoperto dal dj della BBC Gilles Peterson grazie al brano Hotel Riviera. Mechanics è un capolavoro dell’elettronica di cui nella musica del bel paese si sentiva assolutamente il bisogno; tra ritmi a briglie sciolte e continue variatio, si sviluppa «come un viaggio concettuale fra meccaniche del groove e le dinamiche dell’amore» (Fonte: DLSO). E certo è stato all’altezza delle elevate aspettative.

5) Niccolò Fabi, “Una somma di piccole cose”

7) Tre Allegri Ragazzi Morti, “Inumani” 

Articoli correlati

Condividi:

Ha 20 anni e studia Lettere Moderne perché si trova a suo agio perlopiù sommersa dai libri. Quando non è dispersa nella nebbia di Milano, è brancolante in quella del Varesotto. Legge romanzi, scatta fotografie, ascolta tanta musica e viaggia un sacco - per ora, soprattutto con la testa. Da grande vuole fare quella che sa quello che vuole, perché per adesso non le è affatto chiaro.