I 10 migliori album italiani del 2016, secondo noi

Il 2016 per la musica è stato un anno particolare: da un lato è stato un annus horribilis iniziato con la morte di David Bowie e finito con quella di George Michael, ma d’altro canto è stato anche un anno ricco di sorprese musicali. A fine anno è tempo di bilanci, così abbiamo voluto selezionare quelli che a nostro giudizio sono stati i 10 album italiani più belli del 2016.

7) Tre Allegri Ragazzi Morti, “Inumani”

A marzo è uscita anche Inumani, l’ultima fatica dei Tre Allegri Ragazzi Morti. L’album vanta un’importante e varia schiera di collaborazioni: infatti hanno partecipato prestando la voce o scrivendo i testi Lorenzo Cherubini, Vasco Brondi (Le Luci della Centrale Elettrica), Alessandro Alosi (Il Pan del Diavolo), Maria Antonietta e Alex Ingram. È un lavoro sorprendente, frutto del talento di una band che pur restando sempre la stessa, si rinnova ogni volta e abbraccia puntualmente suoni diversi, sempre con ottimi risultati.

6) Jolly Mare, “Mechanics”

8) Cecco e Cipo, “Flop” 

Articoli correlati

Condividi:

Ha 20 anni e studia Lettere Moderne perché si trova a suo agio perlopiù sommersa dai libri. Quando non è dispersa nella nebbia di Milano, è brancolante in quella del Varesotto. Legge romanzi, scatta fotografie, ascolta tanta musica e viaggia un sacco - per ora, soprattutto con la testa. Da grande vuole fare quella che sa quello che vuole, perché per adesso non le è affatto chiaro.