I 10 migliori album italiani del 2016, secondo noi

Il 2016 per la musica è stato un anno particolare: da un lato è stato un annus horribilis iniziato con la morte di David Bowie e finito con quella di George Michael, ma d’altro canto è stato anche un anno ricco di sorprese musicali. A fine anno è tempo di bilanci, così abbiamo voluto selezionare quelli che a nostro giudizio sono stati i 10 album italiani più belli del 2016.

9) Cosmo, “L’ultima festa”

L’ultima festa non è certo il primo lavoro di Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo, ma sicuramente è quello più riuscito, tanto da meritarsi un posto nella top ten degli album migliori di quest’anno. È una ben sviluppata commistione fra pop, indie e musica elettronica, un disco pieno di energia e cariche positive che riesce a conciliare le due anime di Cosmo: da una parte le influenze di Lucio Battisti e Franco Battiato e dall’altra M.I.A., Animal Collective e Grimes (come ha dichiarato in un’intervista a Rockit).

8) Cecco e Cipo, “Flop”

10) Perturbazione, “Le storie che ci raccontiamo” 

Articoli correlati

Condividi:

Ha 20 anni e studia Lettere Moderne perché si trova a suo agio perlopiù sommersa dai libri. Quando non è dispersa nella nebbia di Milano, è brancolante in quella del Varesotto. Legge romanzi, scatta fotografie, ascolta tanta musica e viaggia un sacco - per ora, soprattutto con la testa. Da grande vuole fare quella che sa quello che vuole, perché per adesso non le è affatto chiaro.